Pantelleria Internet - Anno IX Pantelleria.com
venerdì 5 settembre 2008

(Donna Pia D'Aietti con il figlio Giuseppe)

Il Personaggio - Ha custodito il manoscritto del 'Libro dell'isola di Pantelleria'

DONNA PIA HA PARTECIPATO AL SOGNO DI UNA VITA DEL NOTAIO ANGELO D'AIETTI

News 3135, Pantelleria 05/09/2008

Il 16 agosto, al Castello di Pantelleria, è stata presentata la nuova edizione de "Il libro dell'isola di Pantelleria", l’opera più importante del notaio Angelo D'Aietti, finalmente ripubblicata dopo quasi 30 anni di assenza dalla scena editoriale.
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Pantelleria ed autorevolmente introdotta dal Prof. Sebastiano Tusa - Sovrintendente del Mare - ha preso la parola il figlio dell’autore, Giuseppe (che ha curato interamente la riedizione dell’opera, dalla revisione del testo e del corredo fotografico alla concreta pubblicazione), ed hanno partecipato molti dei familiari del notaio, prima fra tutti la moglie Pia.
Donna forte e di temperamento - come le sue origini ericine suggeriscono - la signora Pia ha affiancato il notaio D'Aietti lungo tutto il suo percorso di vita personale, professionale e letteraria, offrendogli non solo il calore e la stabilità degli affetti cui tutti aspirano, ma anche e soprattutto quel sostegno costante ed incondizionato che ha consentito al suo spirito creativo e fuori dagli schemi di spaziare liberamente nel suo mondo di studi, ricerche e rovelli intellettuali.
In realtà, forse pochi sanno quanto prezioso sia stato l’apporto di “Donna Pia” nella realizzazione del sogno di una vita del notaio D'Aietti, quel Libro dell'isola di Pantelleria, nato nel corso di quasi 20 anni di appassionate ricerche, nelle pause del suo lavoro, tra una notte insonne e l’altra, e tra un pacchetto e l’altro delle sue Marlboro. In ogni momento di questa lunga avventura Pia è stata lì, a condividere le scorribande diurne e notturne nella memoria dell’isola, ad ascoltare ogni singola pagina del libro, mai veramente terminata senza essere sottoposta alla sua “prima lettrice”.
Ma l’importanza del suo ruolo va oltre la fine della stesura dell’opera, ed oltre la scomparsa del notaio D'Aietti, per aver preservato e custodito ciò che per lei costituiva la memoria privata di un compagno di vita, ma che allo stesso tempo ha offerto l’unico modo per ricostruirne adeguatamente le opere letterarie. E’ infatti solo grazie alla sua cura nella conservazione del manoscritto originale, oltre che dell’archivio fotografico del notaio, che è stato possibile per il figlio Giuseppe restituire ai lettori la versione integrale de "Il libro dell'isola di Pantelleria", finora mai dato alle stampe nella sua completezza per opinabili scelte editoriali; così come l’amorevole custodia di romanzi e novelle inedite potrebbe riservare ancora qualche piacevole sorpresa per il futuro.

Pantelleria Internet - Quotidiano di Informazione
Direttore Responsabile Salvatore Gabriele - Responsabile Tecnico Giacomo Patanè
Editore Pantelleria Internet Via Genova, 1 - 91017 Pantelleria (TP) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autorizzazione Registro Giornali Tribunale di Marsala N. 164-5/2007 del 17/07/2007



Pantelleria.com - il Portale dell'Isola

Info & Contatti

  • Per informazioni e prenotazioni:
  • (+39) 328 4165598

Invia Email

Seguici

ITINERARI CULTURALI & PERCORSI D'EMPATIA

  • Pantelleria on the road
  • Escursioni divulgative
  • Percorsi da trekking
  • Trekking avventura
  • Pantelleria by night
  • Tour organizzati
  • Baby-trekking
  • Vespa-tour